Linea Vigneti e rarità
Vino liquoroso
Vino liquoroso AMADEO - 01
Il vino liquoroso AMADEO della linea dedicata alle rarità è l’attuale, nuovo capolavoro dell’enologo Stefan Kapfinger. Questo vino speciale da meditazione delizia le papille gustative con il suo gusto ricco, rotondo e speziato, ma conquista il palato anche grazie alla sua delicata e armoniosa dolcezza. L'essenza di questo vino liquoroso è stata ottenuta da uve di altissima qualità, estremamente mature, con una resa rigorosamente ridotta, provenienti da un vigneto ripido e appositamente selezionato. AMADEO è la riuscita interpretazione della Cantina Merano del celebre Porto portoghese.
Merlot
Lagundo 550 - 600 m
55 hl/ha
25 anni
In cantina, dopo la macerazione e la fermentazione alcolica, si effettua la cosiddetta “alcolizzazione” mediante l’aggiunta di brandy ad alta gradazione. Ciò interrompe il processo di fermentazione e quindi lo zucchero residuo non ancora fermentato attribuisce a questo vino liquoroso il suo caratteristico sapore dolce. Il suo contenuto alcolico relativamente elevato, invece, conferisce al vino liquoroso AMADEO una longevità estremamente lunga. La maturazione e l’affinamento di questa speciale essenza, in barrique francesi appositamente selezionati, dura almeno 6 anni. È proprio l'invecchiamento di diversi anni che conferisce a questo vino da meditazione un sapore particolarmente ricco e speziato.
Il colore è rosso rubino scuro. Il bouquet ricorda i frutti di bosco e le prugne, mentre al palato si percepiscono noci, marzapane e datteri. Il sapore è morbido e succoso, con un leggero sentore di legno e tannini fini, molto morbidi e ben integrati.
Come aperitivo e come digestivo
molto a lungo (dipende dal modo/luogo di conservazione)
12 - 14°C
01: Concours Mondial de Bruxelles 2024: 86,5/100
ALCOOL: 19,5 %
ACIDITÀ TOTALE: 5,2 g/l
ZUCCHERO RESIDUO: 105 g/l