Valle Venosta
Riesling Vino Valle Venosta
A.A. Valle Venosta Riesling DOC 2024
Essendo un vitigno esigente, i grappoli d’uva Riesling maturano molto tardi e godono fino in fondo del sole concentrato sui terreni poveri e rocciosi di origine primordiale della Valle Venosta. Solo i grappoli d’uva perfettamente maturi e vendemmiati rigorosamente a mano sono sottoposti a una delicata pressatura a grappolo intero. Dopodiché questo vino bianco viene affinato in recipienti d’acciaio inox e tonneaux per creare un vino che esprime tutta la sua raffinatezza alpina. Un vino bianco dal carattere deciso e dall’eccezionale potenziale di invecchiamento. Se conservato in modo ottimale, questo ambasciatore venostano regala emozioni uniche anche dopo 15 anni!

Riesling
Valle Venosta
600 - 750 m
50 hl/ha
Suoli di rocce primarie esposte alle intemperie con quarzo, ardesia e granito.
10-25 anni
Pigiatura a grappolo intero delle uve raccolte a mano, seguita da fermentazione a temperatura controllata in piccoli serbatoi di acciaio inox e tonneaux. Successivo affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Nessuna fermentazione malolattica.
Il colore è giallo verdognolo. Gli aromi ricordano l'albicocca, la pietra focaia, gli agrumi e la frutta esotica. Il sapore è speziato e minerale, corposo con acidità danzante e bella persistenza.
Frutti di mare, ostriche, piatti asiatici leggeri e come aperitivo
Conservare in un luogo fresco (max 15°), buio e orizzontale. 10-15 anni.
Grande potenziale di invecchiamento.
10 - 12°C
ALCOOL: 13,0 %
ACIDITÀ TOTALE: 6,4 g/l
ZUCCHERO RESIDUO: 3,1 g/l (Glucosio + fruttosio)
E in 100 ml: 322kj/ 77kcal