Viticoltura a Merano

Merano: da città termale a zona produttiva protetta
 
 
Area vitivinicola della città termale di Merano
Merano (da 325 a 1000 m d’altitudine) sorge in una posizione particolarmente privilegiata dal punto di vista climatico: a nord, le cime alpine del Gruppo di Tessa, raggiungendo i 3.300 m sul livello del mare, la proteggono dalle correnti fredde, mentre, da sud, il clima gode dell’influenza del Mediterraneo e, inoltre, l’aperta Val d’Adige consente alle temperature miti di raggiungere le aree settentrionali, soprattutto in primavera e in autunno. Queste vantaggiose peculiarità climatiche creano un paesaggio unico, caratterizzato da palme, cipressi, assolati pendii terrazzati, dolci colline tra il corso dei fiumi Passirio e Adige, un’ampia conca con Merano al centro e cime innevate sullo sfondo.

Terroir, clima mite, porosi terreni disgregati con un’elevata percentuale di ciottoli sui pendii e materiale sabbioso nel fondovalle offrono lo scenario ideale per lo sviluppo della viticoltura, consentendo a quest’idilliaco paesaggio termale di produrre vini eleganti ed equilibrati.

A ovest, i vigneti di Merano s’estendono lungo la rinomata Passeggiata Tappeiner (Lagrein, Schiava e Merlot) fino a Monte San Zeno (Pinot Nero e Schiava), mentre, a est, oltrepassano Labers (Sauvignon e Gewürztraminer), raggiungendo la collina di Montefranco e Castel del Gatto (Merlot e Cabernet). L’area urbana della conca di Merano, invece, presenta le condizioni ideali per la Schiava e il Merlot.
I vini provenienti da questa zona sono contraddistinti da carattere intenso, piacevole acidità e digeribilità.
La denominazione d’origine controllata DOC “Südtirol Meraner” certifica tutte le varietà di Schiava dei dintorni della città.

> Foto aerea dell’area vitivinicola di Merano
> Viticoltura nell’anfiteatro meranese: da Lana a Tirolo
> All’area vitivinicola venostana
 
 Vai alla lista 
 
 
 

 
 
produced by Zeppelin Group – Internet Marketing © 2017 cantina merano burggräfler Soc. Agr. Coop.. Part. IVA 00126570217 . Tel. 0473 447137 . . Colophon . Sitemap