Terroir e aree vitivinicole

Affinità naturali: a ogni vitigno la sua località
 
 
Terroir e aree vitivinicole: vino, un autentico messaggero
La viticoltura, che nei secoli ha plasmato il paesaggio di Merano e dintorni, è la storia vivente dell’interazione tra uomo e natura. Il termine terroir, ampiamente diffuso nell’universo enologico, non si limita alla peculiare composizione geologica del terreno, bensì comprende anche i fattori geografici e climatici, che con l’intervento dell’uomo determinano le particolarità di ogni area vitivinicola.

Da anni, l’enologo Stefan Kapfinger rivolge la massima attenzione al rispetto del terroir, per offrire vini in grado di dare voce a un’unità composta da piccole aree vitivinicole. La Cantina Merano Burggräfler e i suoi agricoltori, grazie a un occhio di riguardo per le peculiarità di ogni vitigno, sono in grado di produrre vini rossi robusti e di carattere, così come vivaci bianchi freschi e fruttati.

I viticoltori hanno conquistato poco alla volta i terreni fertili delle montagne tutt’intorno a Merano e in Val Venosta, creando numerose terrazze. Spesso, all’interno dell’area vitivinicola occidentale dell’Alto Adige, ad altitudini comprese tra 350 e 800 m, le tipologie di terreno e microclima variano da una tenuta all’altra, offrendo un’avvicendarsi di pendii poveri in Val Venosta, colline soleggiate a Merano e dintorni e ricchi vigneti nella conca di Merano. La composizione geologica del suolo spazia dalla roccia vulcanica alla sabbiosa marna, passando per terreni disgregati, composti da quarzo, mica e calcare.

In virtù delle differenti zone microclimatiche e delle loro peculiarità, ogni varietà d’uva ha la sua località ideale, in cui può manifestare al meglio aroma e personalità. I viticoltori e l’enologo della Cantina Merano Burggräfler sono costantemente impegnati nell’accurata considerazione di premesse e condizioni sempre nuove, per poter garantire la qualità più elevata.

> Alla scoperta delle linee dei vini del marchio Meran
 
 Vai alla lista 
 
 
 

 
 
produced by Zeppelin Group – Internet Marketing © 2017 cantina merano burggräfler Soc. Agr. Coop.. Part. IVA 00126570217 . Tel. 0473 447137 . . Colophon . Sitemap