Vini bianchi: abbinamenti perfetti

Peculiarità delle varietà di vini e abbinamenti ideali per i bianchi altoatesini
 
Pinot Bianco: elegante aroma di mela e seducente acidità con note fruttate, affinate in botti di rovere. Abbinamenti: ideale con antipasti leggeri, pesce, ricette a base di canederli e aperitivi. Temperatura di servizio: da 10 a 12° C.
La Cantina Merano offre il peculiare Pinot Bianco della linea “Sonnenberg” (tre bicchieri sulla guida “Gambero Rosso 2009”).

Chardonnay: raffinata acidità e un elegante mix d’aromi di ananas, banana, mela, pera, agrumi e vaniglia. Abbinamenti: ideale con pesce, frutti di mare, carni bianche, risotto e Käsenocken (gnocchi di pane e formaggio). Temperatura di servizio: da 10 a 14° C.
La Cantina Merano offre lo Chardonnay nelle linee "Festival", "Graf von Meran" e "Selection", in costante sviluppo.

Sauvignon Blanc: delicati “aromi verdi”, erba fresca, fiori di sambuco e uva spina. A seconda della vinificazione, può risultare straordinariamente fresco o intenso e corposo. Abbinamenti: ideale con asparagi, verdure grigliate, pesce e formaggio di capra. Temperatura di servizio: da 10 a 12° C.
La Cantina Merano offre l’eccellente Sauvignon “Mervin” nella linea superiore “Selection”.

Gewürztraminer: un’autentica varietà aromatica dal colore intenso, particolarmente strutturata e con note di petali di rosa, chiodi di garofano, litchi e frutta tropicale. Un vino da meditazione particolarmente apprezzato. Abbinamenti: ideale con aperitivi, ricette asiatiche, crostacei (vinificazione secca), fegato d’oca, paté (vini con zuccheri residui), dessert e formaggi saporiti (vino dolce).
La Cantina Merano offre l’eccellente Gewürztraminer “Labers” (secco) nella linea superiore “Selection” e il premiato vino dolce “Sissi” da vendemmia tardiva.

Pinot Grigio: gusto pieno e fruttato, con un aroma di fiori di tiglio. A seconda dell’area vitivinicola, presenta una fresca filigrana o un carattere minerale. Abbinamenti: ideale con ricche ricette a base di pesce e specialità altoatesine. Temperatura di servizio: da 10 a 14° C.
La Cantina Merano presenta il Pinot Grigio della linea “Festival”

Riesling: un’esigente e pregiata varietà, cui la Val Venosta conferisce raffinate note di pesca e agrumi con una stimolante acidità. Abbinamenti: ideale con frutti di mare, ostriche, ricette asiatiche e antipasti. Temperatura di servizio: da 10 a 12° C.
La Cantina Merano offre lo straordinario Riesling della nobile linea “Graf von Meran” (Miglior Riesling d’Italia 2009).

Kerner: vino corposo e grintoso con note di noce moscata, aroma pieno e bouquet fruttato. Abbinamenti: ideale con ricchi antipasti, pesce alla griglia e terrine di verdure. Temperatura di servizio: da 10 a 12° C.
La Cantina Merano offre l’eccellente Kerner della linea della Val Venosta “Sonnenberg”.

Müller Thurgau: frizzante vino aromatico con raffinate note minerali e un delicato aroma di mela e fiori di sambuco. Abbinamenti: ideale con antipasti leggeri, pesci d’acqua dolce alla griglia, formaggi freschi e aperitivi. Temperatura di servizio: da 10 a 12° C.
La Cantina Merano offre il Müller Thurgau della linea “Festival”.

Moscato Giallo: dolce e tipico aroma per un amato vino da dessert (Passito Sissi) , ideale anche per l’aperitivo (vinificazione secca nella linea “Graf von Meran”).  Abbinamenti: ideale con aperitivi, dessert, stagionati formaggi erborinati. Temperatura di servizio: da 8 a 12° C.

> ritorna
 
 
 

 
 
produced by Zeppelin Group – Internet Marketing © 2017 cantina merano burggräfler Soc. Agr. Coop.. Part. IVA 00126570217 . Tel. 0473 447137 . . Colophon . Sitemap